top of page

ANALISI DI SETTORE

L'AssociazioneNote di Passaggio ha come obiettivo quello di aggregare le energie creative delle realtà artistiche presenti sul territorio della provincia di Verona. Realtà strutturate o individuali che sentono la necessità di far convergere le proprie esperienze professionali ed artistiche in un gruppo di lavoro organizzato in grado di perseguire obiettivi e finalità di ampio respiro. E' in questa visione che intendiamo guidare un' analisi del settore creativo del territorio provinciale.

Lo studio del settore musicale Veronese raccoglierà con metodo scientifico tutti i dati necessari per mettere in luce il tessuto economico del mondo artistico del nostro territorio. Una realtà economica molto diffusa e poco considerata per motivazioni spesso legate all'ambiguo riconoscimento professionale di chi vi opera in termini sociali, legislativi e fiscali. A questo si aggiunge anche un'estrema frammentazione delle diverse attività che ha raramente consentito uno sviluppo di una coscienza di appartenenza ad un settore economico così importante. Lo studio comprenderà tutte le Associazioni, Società, Fondazioni e progetti individuali che operano nei settore musicale. Verrà analizzato il complesso delle attività siano esse di carattere professionale, semi-professionale e hobbistiche. Allo stesso tempo lo studio deve far oggetto di analisi anche le attività non artistiche che gravitano evidentemente nel settore (es. Negozi di strumenti musicali, tecnici, discoteche, radio ecc.).
Scopo fondamentale è capire quante persone sono coinvolte, stimare qual'è il peso economico del settore e delle singole arti e stimare il bacino di utenza. Tali informazioni daranno a Note di Passaggio una visione reale del settore rappresentato e dati importanti per applicare leve e progettualità in grado di sviluppare l'economia della Provincia.

Us, and them, and after all we're only ordinary men

bottom of page